Segusino lancia il video turistico ed è un successo: tante persone alla “prima” del progetto che punta a far vivere il paese “un minuto alla volta”

Ieri sera, venerdì 3 settembre, Corte Finadri ha ospitato una serata molto attesa dall’amministrazione comunale alla quale hanno partecipato cittadini e operatori turistici impegnati a vario titolo nell’accoglienza di un numero crescente di visitatori italiani e stranieri che fanno tappa o si fermano a Segusino.

L’area sosta camper di via Chipilo, accanto agli impianti sportivi – come affermato dal presidente della Pro Loco, Denis Coppe, che si occupa della sua gestione – ha registrato durante l’estate un costante boom di presenze italiane e straniere: si parla in alcuni casi anche di 100 ingressi al giorno, temporanei o con una buona permanenza, il che significa che la scommessa turistica dell’amministrazione Lio, realizzata da quella attuale, ha avuto successo.

Ieri sera, anche grazie all’agenzia pubblicitaria Flash Factory – che ne ha curato ogni dettaglio fin dall’inizio – è stato presentato il secondo step del progetto turistico “Segusino un paese da scoprire… un minuto alla volta”: il nuovo sito turistico (qui il link) e un accattivante video promozionale di quasi tre minuti (qui il link).

Un video “autentico” si è detto ieri sera perché gli attori silenziosi sono tutti abitanti di Segusino, dai più giovani ed energici ai più anziani e meditativi sui ricordi e le tradizioni da tutelare per trasmetterle al turista in arrivo.

E’ proprio il tempo la chiave attorno alla quale ruota il concetto di turismo slow, ossia lento, su cui ha deciso di puntare l’amministrazione Paulon per far “gustare” con calma al turista in arrivo le diverse potenzialità di un paese, in passato distretto centrale dell’occhiale, che può offrire tanti spunti emozionali dal Piave al monte Doc.

A Segusino sei tu a scegliere come usare il tuo tempo – si legge nel nuovo sito turistico -. Tempo per te, per rilassarti e ricaricare le energie ritagliandoti un po’ di spazio solo tuo, e tempo per noi, per momenti da vivere in coppia o con la tua famiglia. Tempo per scoprire: i borghi, gli scorci, le chiesette, i monumenti… e tempo per riscoprire il piacere di stare insieme e divertirsi”.

“Tempo per avere il controllo totale praticando downhill o tempo per lasciarti andare ritrovando la spensieratezza dei bambini – si legge ancora -. Tempo per perderti nel verde dei paesaggi e tempo per perderti nel blu del cielo e del fiume Piave. Tempo per i tuoi sensi per assaporare, gustare e ascoltare, e senso per il tuo tempo, vissuto appieno, un minuto alla volta“. 

Presente alla serata anche il consigliere regionale Tommaso Razzolini, che ha parlato della sua esperienza come assessore al turismo del Comune di Valdobbiadene, mirata a fare rete come territorio invece che a “coltivare ciascuno il proprio orto”. Razzolini ha parlato della crescita esponenziale di turisti dopo la proclamazione Unesco delle colline del Conegliano Valdobbiadene e che, non da ultimo, ha spiegato agli operatori turistici segusinesi le opportunità che offre l’Ufficio turistico di Valdobbiadene.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati