Segusino, sabato scorso i pompieri volontari hanno ripulito il torrente Riù in centro paese

Sabato 27 gennaio l’Associazione volontari antincendi boschivi (Avab) “Monte Doc” di Segusino ha effettuato la pulizia del torrente Riù, all’altezza del ponte “della Sindica”, la biforcazione stradale che porta al cimitero comunale e a Stramare oppure alla chiesa parrocchiale.

“Un intervento importante sia per l’estetica sia per la sicurezza”, ha dichiarato il primo cittadino Gloria Paulon sulla pagina Facebook della maggioranza consiliare, ringraziando i volontari.

Si è trattato, quindi, di un’azione preventiva volta a tutelare la sicurezza idrogeologica del territorio, la quale è strettamente connessa con l’intervento comunale svolto quest’estate sul torrente Fossà. Nel luglio scorso, infatti, erano stati rimossi oltre 200 metri cubi di materiale ghiaioso e di altro genere che intralciava il corso naturale dell’acqua.

Una curiosità: il ponte “della Sindica” è così chiamato perché si trova accanto alla storica casa rossa di Clelia Jagër, moglie di Beniamino Verri, sindaco di Segusino al tempo della Grande Guerra.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook, Avab Monte Doc).
#Qdpnews.it

 

Total
0
Shares
Articoli correlati