Al via a Susegana il 25esimo corso di formazione per nuovi volontari di accompagnamento nelle sedi di terapia e assistenza domiciliare al malato oncologico.
Il corso, organizzato dall’Associazione Lotta Contro i Tumori Renzo e Pia Fiorot Odv, è gratuito e si terrà nelle serate di lunedì, dall’11 ottobre 2021 al 24 gennaio 2022, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, nella sala al piano terra del municipio di Susegana, in piazza Martiri della Libertà.
I docenti sono medici e professionisti che operano nell’ambito oncologico e sociale e tratteranno diversi argomenti: dolore nel malato oncologico; stare accanto al malato che non guarisce; l’Hospice, funzione ed accesso; il ruolo del volontario nella realtà dell’Hospice; la comunicazione con il paziente e la sua famiglia, tra verbale e non verbale; il fronteggiamento di perdite e lutti, cosa vuol dire prepararsi alla morte e al morire? Qual è il ruolo del volontario?
A questo si aggiungono altri temi: focus Group con confronto e approfondimento tematico; alimentazione e cancro – modelli e teorie di riferimento; integrazione socio-sanitaria a domicilio; la movimentazione del paziente oncologico-Indicazioni pratiche per il volontario dell’accompagnamento e dell’assistenza domiciliare; i diritti dei lavoratori malati oncologici e dei loro familiari; simulazioni di casi; etica e deontologia del volontariato.
Per aderire al corso e per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria dell’Associazione Lotta Contro i Tumori Renzo e Pia Fiorot Odv (via Isidoro Mel,13-San Fior) telefonando al numero 0438-402696 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@fiorotlottacontroitumori.it.
L’adesione avviene tramite apposito modulo da compilare e, in caso di diverse disposizioni governative, il corso sarà fruibile su piattaforma Zoom.
Per i dettagli del corso si può consultare la pagina del sito: fiorotlottacontroitumori.com/corsi/.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it