I “Grandi elettori” hanno scelto: Sergio Mattarella confermato Presidente della Repubblica all’ottava votazione. Il trevigiano Nordio secondo più votato

Senatori, deputati e delegati regionali hanno scelto: il Presidente della Repubblica italiana sarà ancora Sergio Mattarella. Il capo dello Stato in carica, che avrebbe cessato il suo (primo) settennato al Quirinale la prossima settimana, è stato riconfermato nel ruolo nonostante lo stesso Mattarella, 80 anni, avesse espresso in più sedi, incluso l’ultimo discorso di capodanno, l’intenzione di non concedere un bis. Oggi, tuttavia, ricevendo esponenti dei partiti e delle delegazioni regionali, il Presidente uscente avrebbe risposto “Se serve, ci sono” alla richiesta di un nuovo incarico.

Per la seconda volta in meno di un decennio, dunque, i “grandi elettori” hanno riconfermato il capo dello Stato in carica: accadde nel 2013 con Giorgio Napolitano – che dopo meno di due anni si dimise -, è successo di nuovo oggi, all’ottavo scrutinio in cui Mattarella, alle 20.20 in punto, ha prima raggiunto e poi superato i 505 voti necessari per essere (ri)eletto.

La maggioranza assoluta dell’assemblea, di cui hanno fatto parte anche alcuni rappresentanti dell’Alta Marca (qui l’articolo), ha fatto convergere oggi i propri voti su Mattarella dopo le numerose “fumate nere” dei giorni scorsi.

Sia pure tra molte voci critiche nei confronti di un Parlamento incapace di trovare una nuova figura altrettanto autorevole e “super partes” per il Quirinale, è innegabile che sia stata certificata istituzionalmente la stima verso un Presidente molto apprezzato dalle italiane e dagli italiani, come testimoniò anche il nostro territorio durante la visita di Mattarella a Vittorio Veneto nel 2019 per l’anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, contrassegnata da imponenti bagni di folla (qui e qui i servizi del nostro giornale).

Mattarella ha ottenuto 759 voti, venendo proclamato Presidente della Repubblica al termine dello scrutinio nell’aula di Monte Citorio dal presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico. Al secondo posto, tra i votati per la carica di capo dello Stato, figura il magistrato trevigiano Carlo Nordio, proposto in prima battuta da Fratelli d’Italia, che oggi ha raccolto 90 preferenze.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati