Cittadella della Salute a Valdobbiadene: demolizioni e ristrutturazioni dei padiglioni, 150 nuovi parcheggi

Con decreto del presidente della Giunta della Regione Veneto è stato modificato l’accordo di programma che prevede la demolizione del padiglione Geronazzo, la costruzione di un parcheggio attrezzato con 150 posti auto e la ristrutturazione del padiglione Fabris e del padiglione Piva per realizzare una vera Cittadella della Salute nell’area dell’ex ospedale di Valdobbiadene.

I padiglioni Fabris e Piva, di proprietà dell’Ulss 2, saranno dati in comodato d’uso gratuito per 30 anni, con la possibilità di una proroga di altri 30 anni, agli Istituti San Gregorio.

“Un risultato importante che premia il lavoro degli Istituti San Gregorio, dell’attuale presidenza e di quella passata con il presidente Antonio Raia – ha affermato Alberto Prandin (nella foto sotto), presidente dell’Ipab “San Gregorio” – Ringrazio l’Ulss 2 e la Regione Veneto e voglio sottolineare come l’importante investimento, che sarà quasi completamente a carico dei nostri Istituti, ci permetterà di realizzare finalmente una Cittadella della Salute a Valdobbiadene, come promesso alcuni anni fa”.

La disponibilità di queste importanti risorse economiche dimostra che la nostra gestione è sempre stata virtuosa – conclude il presidente Alberto Prandin – Ora dovremo seguire tutto l’iter per l’individuazione dell’impresa che si occuperà dei lavori che potrebbero iniziare entro l’estate del 2021”.

FOTO ALBERTO PRANDIN

“Ringrazio la Regione Veneto, l’Ulss 2 e l’Ipab San Gregorio – ha dichiarato Luciano Fregonese – Rispetto all’originario accordo di programma, questo aggiornamento non solo permette di portarlo a termine con l’adeguamento impiantistico e strutturale del padiglione Fabris e la demolizione del padiglione Geronazzo per realizzare un parcheggio da circa 150 posti auto attrezzato in caso di calamità, ma in aggiunta ora è previsto anche l’adeguamento impiantistico e strutturale del padiglione Piva”.

“L’Ipab San Gregorio avrà in gestione una parte dei servizi socio sanitari, in convenzione con l’Ulss 2, per 30 anni – prosegue – Così si confermano e rafforzano i servizi socio sanitari territoriali e si adegua il patrimonio edilizio, come si sta facendo per il padiglione direzionale ad opera dell’Ipab San Gregorio. La realizzazione di un grande nuovo parcheggio non lontano dal centro si inserisce all’interno della pianificazione urbanistica del Comune e questo permetterà anche in futuro di completare la riqualificazione di piazza Settimo Reggimento Alpini poiché è previsto che attraverso l’arco del direzionale rimanga solo un ingresso pedonale, con conseguente ampliamento della piazza con opere a verde”.

“Complessivamente l’accordo prevede un investimento di 6,5 milioni di euro e 7 anni di lavori – precisa il primo cittadino Fregonese – A marzo avevamo scritto una lettera al direttore generale dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, Francesco Benazzi, mandata come sindaco e sottoscritta dai capigruppo e quindi da tutto il consiglio comunale, con la quale abbiamo proposto di valutare la possibilità di utilizzare una parte del padiglione degenze, ripristinato lo scorso marzo dai volontari di Protezione civile”.

“La proposta prevede la possibilità di utilizzare due piani del padiglione degenze per gli ospiti dei padiglioni Fabris e Piva, durante i lavori di adeguamento dei padiglioni – conclude – Questo permetterebbe di ridurre i tempi dei lavori da 7 a 4 anni. Abbiamo appena avuto risposta positiva da parte del direttore generale Benazzi, quindi nei prossimi mesi potremo valutare assieme come dare seguito all’accordo di programma e come poter garantire tempi più brevi per la sua attuazione. Sono molto contento del risultato raggiunto, dopo circa tre anni di impegno da parte dell’amministrazione comunale, della Regione Veneto, dell’Ulss 2 Marca Trevigiana e dell’Ipab San Gregorio”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati