Dieci anni di Coro Valdobbiadene: domenica la presentazione del primo cd, il 5 novembre la rassegna corale con “La Rupe” di Quincinetto

Si avvicinano le celebrazioni per i 10 anni dalla fondazione del Coro Valdobbiadene con due eventi per festeggiare questa importante realtà del paese.

Domenica 30 ottobre, alle ore 18, l’ex Opificio di Villa dei Cedri ospiterà la presentazione ufficiale del primo album musicale prodotto dal Coro Valdobbiadene insieme alla Masterclass con la Maestra Maria Dal Bianco.

Il secondo appuntamento è previsto alle ore 21 di sabato 5 novembre nel Duomo di Santa Maria Assunta, dove andrà in scena la rassegna corale con un coro ospite d’eccezione: il prestigioso Coro La Rupe di Quincinetto diretto dal Maestro Domenico Monetta.

Il Coro Valdobbiadene nasce nel settembre del 2012 e fin da subito il suo interesse spazia dal canto tradizionale di montagna al canto d’autore di ispirazione popolare.

È diretto dal Maestro Marco Dal Molin ed è socio dell’associazione per lo sviluppo delle attività corali del Veneto (Asac).

Nel 2017 ha partecipato al 41esimo Festival Internazionale della Coralità – Venezia in Coro, promosso da Asac Veneto, e nel 2019 al Docufilm “Nel Cuore del Veneto. Persone, mestieri e custodi di Valdobbiadene” del regista Piero Cannizzaro, trasmesso nel programma Geo di Rai 3 e vincitore del premio Cinema Veneto “Leone di Vetro” a Venezia.

Nel corso del 2020 ha partecipato ad un ciclo di lezioni sulla musica corale maschile tenute dai docenti Manolo Da Rold, Giorgio Susana e Maurizio Sacquegna mentre nel 2022 ha seguito le lezioni di vocalità tenute dai Maestri Da Rold e Francesco Grigolo.

L’interesse per la ricerca storica e l’approfondimento della tecnica vocale sono sempre stati dei tratti imprescindibili per rievocare i caratteri della tradizione veneta ed esporli nella contemporaneità in una chiave riadattata in grado di essere efficacemente comunicativa con il pubblico di oggi.

“Questo cd musicale – spiegano dal Coro Valdobbiadene -, dal titolo ‘Canto de le rive’, vuole essere un primo traguardo della nostra ricerca musicale con una sintesi nei suoi 11 brani. All’interno si trovano brani d’autore e di ispirazione popolare, come anche brani della tradizione valdobbiadenese riscoperti dopo indagini antropologiche e storiche svolte dalla nostra associazione. La parola riva afferisce al complesso sistema collinare che si distende tra Valdobbiadene e Conegliano e in particolare al suo sviluppo verticaleggiante che connette gli anfratti vallivi con le più luminose asperità delle cime. Ringraziamo tutti gli sponsor che sostengono l’iniziativa, in modo particolare l’amministrazione comunale di Valdobbiadene”.

“I più sinceri auguri da parte mia e di tutta l’amministrazione comunale al Coro Valdobbiadene – commenta l’assessore alla cultura Giorgia Falcade – Il decennale rappresenta una tappa importante per questo coro che in questi anni ha saputo valorizzare la tradizione canora veneta e ha sensibilizzato molti giovani alla cultura musicale del canto d’ispirazione popolare”.

“A loro – conclude – va un sentito ringraziamento anche per aver portato il nome e lo spirito valdobbiadenese nelle varie rassegne corali e nei momenti di condivisione con altri cori, valorizzando l’importanza delle tradizioni.  Auguro ancora molti anni di attività, con la stessa voglia di migliorarsi tecnicamente giorno dopo giorno e la stessa capacità di sentirsi un’unica grande famiglia”.

L’amministrazione comunale valdobbiadenese sostiene il Coro Valdobbiadene con l’acquisto di alcuni cd che saranno utilizzati nelle occasioni di rappresentanza.

(Foto: Coro Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati