“Notti magiche…ma da passare a casa”: niente maxischermo per Italia – Inghilterra in piazza Marconi a Valdobbiadene. Lunedì via ai lavori di riqualificazione

Sembrava troppo bello per essere vero, infatti è durato poco: la gioia di poter assistere alla finale degli Europei di calcio dal maxischermo di piazza Guglielmo Marconi a Valdobbiadene, come era stato fatto per la semifinale nella quale gli Azzurri hanno superato le Furie Rosse spagnole, ha dovuto cedere davanti al dovere di prevenire assembramenti e momenti di giubilo incontrollati da parte dei tifosi.

È quanto deciso dall’amministrazione comunale di Valdobbiadene che ha accolto l’invito del Prefetto di Treviso, Maria Rosaria Laganà, la quale giovedì aveva riunito e presieduto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica (qui l’articolo).

Durante la riunione è stata ribadita “la inderogabile necessità di dare piena applicazione, in linea anche con le direttive in tal senso diramate dal Ministero dell’Interno, alle norme tutt’ora vigenti sul contenimento della pandemia da Covid-19 che dispongono la sospensione, anche nei territori classificati ‘Zona bianca’, di qualsivoglia evento che implichi assembramenti tanto in spazi chiusi che all’aperto”.

Le emozioni vissute dai valdobbiadenesi durante la semifinale contro la nazionale spagnola, con famiglie, ragazzi e anziani riuniti insieme per tifare gli Azzurri, saranno soltanto un lontano ricordo proprio perché l’evoluzione della pandemia, che in alcuni Stati ha ripreso a diffondersi con forza tra la popolazione, e la pericolosità delle varianti non consentono di abbassare la guardia.

Per quanto riguarda il mercato di lunedì 12 luglio, invece, il Comune di Valdobbiadene ha confermato quanto annunciato due settimane fa.

“A partire da lunedì 12 luglio 2021 – si legge in una nota dell’amministrazione comunale – si renderà necessario lo spostamento temporaneo lungo viale Mazzini (per il tratto fino all’intersezione con via Ugo Foscolo che rimarrà accessibile), dei posteggi del mercato del lunedì concessionati in piazza Marconi, per un periodo di circa 6 mesi necessario all’esecuzione delle opere pubbliche di riqualificazione urbanistica della piazza”.

“Consapevoli che l’utilizzo della viabilità di viale Mazzini ad area mercatale comporterà un disagio alle attività economiche e ai residenti ivi ubicati – continua la nota -, limitato in ogni caso alla sola mattinata del lunedì di mercato, gli uffici comunali restano disponibili a trovare insieme eventuali soluzioni utili al bisogno”.

Proprio la prossima settimana, infatti, gli attesi lavori di riqualificazione di piazza Guglielmo Marconi partiranno dalla zona pedonale fronte municipio

Quest’area è libera e non interferisce con nessuna attività, tranne una parziale riduzione del plateatico del bar Secco che, comunque, sarà mantenuto. 

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati