Quarant’anni di impegno per la salvaguardia della natura: traguardo della pensione per il luogotenente Stefano Tecini

Il luogotenente Stefano Tecini

Il luogotenente Stefano Tecini, Comandante della Stazione Carabinieri Forestali (ora Nucleo) di Valdobbiadene, ha raggiunto ieri, mercoledì 20 settembre, il traguardo della pensione. 

Di origine trentina, ma trevigiano di adozione, il luogotenente Tecini ha lasciato il suo incarico dopo 40 anni al servizio della collettività per la salvaguardia della natura. 

La sua militanza iniziò nel Corpo Forestale dello Stato nel 1984 alla Stazione di Rezzoaglio (Genova) per poi dirigere la Stazione Forestale di Cavaso del Tomba e infine quella di Valdobbiadene. 

Tecini è sempre stato stimato dai colleghi, che in questi anni hanno conosciuto e tratto grande insegnamento dalla professionalità e dal suo oculato acume investigativo. 

Si è fatto apprezzare per le sue indiscusse e ineccepibili qualità professionali, che l’hanno fatto diventare un solido punto di riferimento per chi ha lavorato con lui, oltre a fargli ottenere ragguardevoli risultati nel contrasto ai crimini ambientali

La collettività, invece, ha saputo cogliere dal luogotenente Tecini la sua cristallina onestà professionale e la sua dedizione alla tutela dell’ambiente. 

Tempo fa, il Comandante Tecini ha ricevuto l’Encomio Solenne di Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentariper un episodio dove ha mostrato grande professionalità: libero dal servizio, era intervenuto prontamente raggiungendo un giovane uomo intento a compiere un gesto estremo lanciandosi da un ponte per togliersi la vita. 

“Ringrazio il luogotenente Stefano Tecini – commenta il sindaco Luciano Fregonese – per il servizio reso alla comunità di Valdobbiadene, con professionalità, passione ma anche con umanità e vicinanza. Durante questi nove anni di amministrazione, ricordo molti episodi vissuti assieme a Tecini e ai suoi collaboratori”. 

“A volte sono stati belli – conclude -, come gli avvistamenti di aquile reali sul Monte Cesen, a volte difficili, come gli interventi fatti in emergenza per incendi, allagamenti o altre calamità naturali. Di Tecini ho potuto apprezzare la sua continua disponibilità, giorno e notte e in qualsiasi momento di questi anni, nel rispondere alle richieste dell’amministrazione e dei cittadini di Valdobbiadene. Gli auguro una buona pensione, ricordandogli che sarà sempre il benvenuto a Valdobbiadene 

(Foto: per concessione di un lettore). 
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati