La grande campana del campanile di Valdobbiadene è “rimasta in silenzio”: il fatto è avvenuto lo scorso lunedì 29 agosto quando, al suono della meridiana, dopo un rumore anomalo la campana non ha emesso suoni.
“Dopo essere andati a controllare in cella campanaria – spiegano dalla parrocchia di Santa Maria Assunta di Valdobbiadene –, abbiamo constatato che il batacchio si era staccato, cadendo sul pavimento della cella ma, fortunatamente e grazie al tempestivo intervento per fermare le campane, i danni sono contenuti. La revisione delle cinghie che collegano i batacchi alle campane era messa in preventivo proprio per questi giorni. L’incidente ha accelerato un intervento già in calendario”.
“I campanili abbisognano di continui interventi di manutenzione per i pesi in movimento che hanno in cima – proseguono -. Anche per il campanile di San Floriano è ormai necessaria un’opera di manutenzione improrogabile. Per questo ci troviamo a dover affrontare una spesa di oltre 10 mila euro per le due celle campanarie. Sono interventi di manutenzione ormai improrogabili che devono essere fatti almeno ogni 10 – 15 anni”.
La comunicazione è stata data anche durante le messe nello scorso fine settimana per informare e aggiornare i fedeli sulla situazione.
“La parrocchia fa del suo meglio per provvedere alle spese necessarie – precisano -, ma l’aiuto dei fedeli è davvero indispensabile. In questo periodo di crisi anche la nostra realtà, che di fatto vive di offerte, sta soffrendo la situazione economica. Teniamo anche conto che tutti i monumenti (chiese e campanili) che abbiamo ci sono pervenuti dai nostri nonni e dai nostri avi: è un nostro precipuo dovere morale (e materiale!) tramandarli ai posteri”.
“Di fatto sono ‘di Valdobbiadene’, quindi anche nostri – concludono -. Contribuire alla loro manutenzione ci fa anche sentire di più il senso di appartenenza al nostro territorio, alla nostra parrocchia. Dare qualcosa, anche poco, sarebbe di enorme aiuto: la goccia continua scava anche la pietra!”
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it