Ieri sera, venerdì 3 luglio 2020, Simonetta Buffolo ha iniziato ufficialmente la sua esperienza di presidente del Lions Club Valdobbiadene Quartier del Piave succedendo all’ingegner Gianni De Bortoli (nella foto).
Simonetta Buffolo, docente di professione, vive a Pederobba ed è reggente della sezione di Montebelluna dell’Ipssar “Giuseppe Maffioli”.
Il nuovo incarico è stato assegnato durante un cerimoniale prestabilito e definito rigorosamente in tutti i particolari: dopo l’ascolto degli inni nazionali della Corea del Sud (Paese di provenienza del presidente internazionale dei Lions), dell’Europa e dell’Italia, sono stati letti gli scopi del Lions Clubs International.
Durante la serata l’ex presidente De Bortoli ha illustrato ai presenti le iniziative realizzate dal Lions Club Valdobbiadene Quartier del Piave durante il suo mandato di presidente.
“Nel mese di febbraio dello scorso anno – ha spiegato De Bortoli -, il mio incarico è stato anticipato per varie vicissitudini e il mandato è iniziato sei mesi prima del previsto. Non sapevo cosa mi sarei dovuto aspettare da questa esperienza anche perché faccio parte di questo Club da pochi anni. Il mio carattere mi fa prendere la novità come stimolo per nuove avventure e non come paura. Ho cercato sempre di non impormi con le idee ma di condividere le passioni, prendendo spunto da ciascun membro del gruppo”.
“Abbiamo messo in piedi un bel programma per il 2019-2020 – prosegue -, con proposte innovative per una parte della popolazione che non era stata coinvolta in passato. Abbiamo avuto un’attenzione particolare per le scuole perché i giovani sono il nostro futuro. Oltre ai rapporti con gli altri gruppi Lions, abbiamo organizzato una serata culturale sul tema della finanza e abbiamo partecipato alla Festa del Volontariato stando in mezzo alla gente”.
“In quell’occasione – continua De Bortoli – abbiamo portato avanti due service: uno dedicato ai bambini delle scuole materne (con un focus sui comportamenti da tenere quando ci si sposta a piedi o in bicicletta nelle nostre strade) e uno dedicato all’Istituto Professionale per l’Agricoltura dell’Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene con il progetto “Adotta un’Arnia”. Abbiamo partecipato alla serata del Governatore ad Asolo senza dimenticare la serata degli auguri di Natale in collaborazione con il Club di Pieve di Soligo (raccogliendo un service di mille euro per un progetto in Africa della scuola di ristorazione “Dieffe-Piero Berton” di Valdobbiadene)”.
Inoltre, grazie all’impegno del veterinario Luciano Grotto, è stata organizzata una serata informativa sul tema della convivenza con il lupo presente nei boschi dell’Alta Marca Trevigiana, e c’è stato spazio anche per aiutare la didattica a distanza con l’acquisto di computer dati in comodato d’uso gratuito ad alcuni studenti della scuola media di Valdobbiadene (oltre ad un service distrettuale con l’acquisto di mascherine per l’Ipab “San Gregorio”).
Dopo il passaggio del martello al nuovo presidente, ricordando le votazioni online, l’ingegner De Bortoli ha attaccato la spilletta della presidenza a Simonetta Buffolo per la sua nuova avventura alla guida di un Club attento alle esigenze del territorio e alle nuove generazioni.
“Questo gruppo fa molto anche se non appariamo tanto all’esterno – ha affermato la professoressa Buffolo -. Teniamo tante relazioni anche con altri Club e riusciamo ad instaurare dei bei rapporti di amicizia con la finalità di fare qualcosa per gli altri: questa è una cosa meravigliosa. Spero di essere all’altezza di questo compito e chiederò dei consigli al presidente uscente e ad altri membri del Lions Club Valdobbiadene Quartier del Piave. Spero di fare qualcosa anche con i giovani del Leo Club coinvolgendoli sempre di più nelle nostre attività”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it