Anche nelle scuole superiori di Valdobbiadene, l’Isiss “Giuseppe Verdi” e la Scuola di Formazione Professionale Dieffe, molti studenti hanno ottenuto ottimi risultati alla maturità e all’esame per il diploma di quarto anno.
Al Verdi ci sono stati due “100 e lode”, Giulia Sofia Musitelli e Giulia Rossi, studentesse di 5a liceo linguistico, e 14 “centini”: Marco Bottignolo, Ludovico Cuicchi, Angela Carlotta Feltrin, Alessandro Mazzocato, Lorenzo Minato (5a liceo scientifico), Ziad Hammoudi, Ana Marcinko, Alessandro Salvestro, Chiara Vanzin (5b liceo scientifico scienze applicate), Lucia Grillo, Benedetta Tormena (5a liceo linguistico), Laura Battagello (5a turistico), Samet Mahmuti, Piermaria Pillon (5a meccanica-meccatronica).
“Di fronte a questi risultati ci congratuliamo vivamente con gli studenti che hanno raggiunto il massimo dei voti – ha commentato il dirigente scolastico Giuliana Barazzuol -; un plauso particolare alle due studentesse che hanno conseguito anche la lode. Constatiamo che gli alunni hanno affrontato l’esame con serietà ed impegno”.
“Il fatto che anche quest’anno l’esame sia consistito in una sola prova orale non lo ha reso più semplice – conclude – Gli studenti si sono ‘giocati’ l’esito di un quinquennio in un’ora di colloquio sulle diverse materie d’esame e hanno dovuto dar prova di conoscere i contenuti, di saper collegare le conoscenze, di saper argomentare in maniera critica e personale, di padroneggiare il linguaggio e di saper analizzare la realtà partendo dalle esperienze personali. Davvero una bella sfida, in cui i ragazzi si sono fatti onore”.
La dirigente Barazzuol ha sottolineato che nel suo istituto il 67% degli studenti ha conseguito un punteggio superiore a 80 centesimi (con una punta del 90% nel liceo scientifico e nel liceo scientifico scienze applicate).
Per quanto riguarda la Dieffe, all’esame per il diploma di quarto anno non sono mancate le eccellenze con ben tre “100 e lode”: Victoria Carla Bausche, Beatrice Bottarel e Andrii Mohylnytskyi, e tre centini: Irene Meneghello, Kristijan Naumoski e Miriana Rostirolla.
Agli esami di qualifica professionale, invece, nella scuola di ristorazione valdobbiadenese ci sono stati tre “100 e lode”, Chloè Viale, Luminita Mihaela Condurace e Arber Leshi, e sei centini: Sara Tognon, Gloria Maria Covolan, Aicha Rabih, Samuele Baratto, Elisa Barbisan e Damiano Gallina.
“È stato molto interessante e piacevolmente sorprendente ascoltare gli studenti e vederli all’opera – ha affermato Patrizia Campana, funzionario della Regione Veneto e presidente della commissione esaminatrice alla Dieffe – Ho visto ragazzi molto preparati, motivati ed emozionati: hanno fatto dei piatti straordinari e ognuno di loro ha messo in gioco le sue capacità e tutto quello che ha appreso a scuola. Ho apprezzato molto la modalità d’esame perché ha dato la possibilità agli studenti di esprimersi al meglio: in questo modo le individualità sono emerse in modo maggiore rispetto ad una prova collettiva”.
La dottoressa Campana ha ringraziato i docenti per i risultati ottenuti dai loro studenti e ha detto ai ragazzi di non perdere mai l’entusiasmo, cercando di affrontare la vita con tanta voglia di fare per realizzare i loro sogni.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it