Valdobbiadene, selezionati i 20 progetti per il Festival dell’Innovazione Scolastica: “Un banco di prova per la scuola italiana”

Rispetto per la natura e per l’ambiente, formazione in assetto lavorativo degli studenti, robotica, rivisitazione di Dante e Shakespeare in chiave digitale o triangolazione con scuole europee e africane: questi sono solo alcuni degli argomenti contenuti nei 20 progetti selezionati dal comitato scientifico del Festival dell’Innovazione Scolastica che si terrà il 4 e il 5 settembre a Valdobbiadene.

È già possibile visionare in anteprima il contenuto dei progetti sul sito del Festival (www.festivalinnovazionescolastica.it) e in paese c’è grande entusiasmo pensando alla possibilità di ospitare un evento così importante per la scuola italiana.

All’Isiss “Giuseppe Verdi” e alla Scuola di Ristorazione Dieffe di Valdobbiadene, ideatori del Festival unitamente all’associazione ApiS-Amore per il Sapere, sono attesi non solo gli estensori e i protagonisti delle venti esperienze selezionate ma anche chi, lavorando nella scuola, intende allargare i suoi orizzonti aprendosi a nuove sfide.

Il compito del Comitato Scientifico, coordinato dallo scrittore ed esperto di tematiche educative Luigi Ballerini, non è stato facile, vista la qualità dei 53 progetti presentati, provenienti da tutta Italia: dal Piemonte alla Basilicata, dalla Sicilia alle Marche, passando per Calabria, Campania e Toscana, fino ad arrivare a Lombardia, Trentino e Veneto.

I 20 finalisti sono: Cometa Formazione scs, Como; Istituto Comprensivo Valle Mosso- Pettinengo, Valdilana, Biella; Scuola IV Novembre, Varese; Comune di Reggio Emilia; Fondazione Giovanni Paolo I, Mira; Istituto Tecnico Economico ‘Gioacchino Russo’, Paternò, Catania; Istituto Maria Ausiliatrice, Lecco; Liceo Classico Pitagora, Crotone; Ipssar ‘Aurelio Saffi’, Firenze; Istituto Comprensivo ‘Martin Luther King’, Caltanissetta; Istituto Omnicomprensivo ‘Della Rovere’, Urbania, Pesaro Urbino; Istituto Comprensivo ‘Patari – Rodari’, Catanzaro.

Inoltre, verranno presentati anche i progetti di queste realtà: Istituto Comprensivo Sant’Angelo in Vado, Pesaro; IIS ‘Alessandro Lombardi’, Airola, Benevento; Liceo Classico e Linguistico ‘Giosuè Carducci’, Bolzano; IIS ‘Adolfo Venturi’, Modena; Istituto Comprensivo di Giavera del Montello, Treviso; Istituto di Istruzione Superiore ‘Gae Aulenti’, Valdilana, Biella; Istituto Comprensivo Statele Vittorio Veneto 2 ‘Andrea Zanzotto’, Vittorio Veneto, Treviso; Scuola Primaria Serravalle d’Asti, Asti.

Gli organizzatori hanno ricordato che l’obiettivo del Festival è mettere in risalto e dare voce alla scuola e a chi la vive sul campo, connettendo le buone pratiche di insegnamento cresciute dal basso.

“Si tratta del vero banco di prova per la scuola italiana, del grande tema innovativo – afferma Alberto Raffaelli, dirigente scolastico della Dieffe – Siamo pienamente soddisfatti dei progetti pervenuti, del loro spessore. Le candidature, per qualità e rappresentatività del mondo scolastico, sono la testimonianza della vivacità della nostra scuola. Un messaggio che si sta diffondendo a livello nazionale e regionale e che sta cambiando la percezione, anche degli addetti ai lavori, rispetto a stereotipi e pregiudizi”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati