La nuova ferrovia europea di 870 km per collegare Helsinki a Varsavia, il ‘Made in Nordest’ protagonista con Rizzani e Maeg

La nuova ferrovia europea di 870 km per collegare Helsinki a Varsavia, il ‘Made in Nordest’ protagonista con Rizzani e Maeg
La nuova ferrovia europea di 870 km per collegare Helsinki a Varsavia, il ‘Made in Nordest’ protagonista con Rizzani e Maeg

Lavori al via per il corridoio economico nell’Europa nord-orientale con la costruzione di una nuova linea ferroviaria ad alta velocità, lunga 870 chilometri, per collegare Helsinki a Varsavia.

Il primo lotto dell’intera opera è il progetto Riga, assegnato con gara nel 2019 alla joint-venture Bererix (Besix – Rizzani De Eccher – Rere) per un valore di circa mezzo miliardo di euro. Il lotto comprende la progettazione e costruzione della nuova stazione centrale di Riga e di una tratta di 2400 metri di rotaia.

Due imprese nordestine in questi giorni stanno approntando i cantieri. Sono Rizzani de Eccher (Cargnacco, Udine) in qualità di Main Contractor e Maeg Costruzioni (Vazzola, Treviso) per la prima fornitura della carpenteria della stazione a Sud, circa mille tonnellate di acciaio.

Non è previsto per ora alcun intervento sulla stazione attuale che sta a nord delle rotaie. “Tutta la nuova linea avrà lo scartamento europeo di 1435 millimetri”, ha detto Nicola Stefanutti direttore tecnico e ufficio acquisti di Bererix, “e nelle diverse capitali saranno predisposti dei centri intermodali e multimodali per lo scambio di persone e merci tra i vagoni di quella nuova e quelli della ferrovia a scartamento sovietico di 1520 millimetri”.

Le stazioni internazionali previste sono a Tallinn, Pärnu, Rīga Centrale e Rīga aeroporto, Panevėžys, Vilnius e Kaunas. Il sistema dei Paesi ex sovietici Lituania, Lettonia ed Estonia risulterà così integrato nell’Europa con la Finlandia a Nord e la Polonia a Sud. Con lo strumento Connecting Europe Facility l’Unione finanzia il progetto fino all’85% del costo che, per la parte rimanente, è a carico dei Paesi baltici.

Tra la capitale della Lituania e quella dell’Estonia la nuova linea sarà percorsa in quasi la metà del tempo oggi necessario, poco più di tre ore e mezza. Ciò non toglie che l’intera opera costituisca segnale di scelta politica e non solo commerciale ed economica. Ma racchiude anche significative innovazioni architettoniche. “E’ stato adottato un nuovo concetto di vivibilità dello spazio all’interno della stazione”, ha detto Alessio Ortolan amministratore dell’omonimo gruppo, “e l’accesso ai treni si avrà scendendo e non salendo. Infatti, a un’altezza di circa 15 metri dal suolo, all’interno della nuova stazione viene costruita una piazza pensile per incontri di persone, presenza di negozi e per l’accesso ai treni che transiteranno al di sotto”. A Maeg è stata assegnata una commessa di 10 milioni di euro per progettazione esecutiva, costruzione e posa in opera delle colonne di sostegno sia alla copertura che alla piazza pensile.

(Foto: Maeg).
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