Per la prima volta in assoluto in Veneto, una mattinata intensa di incontri che terminerà con la messa e la venerazione delle reliquie di San Marco: è stato pubblicato oggi lunedì il programma della visita di Papa Francesco a Venezia, prevista per domenica 28 aprile.
Si tratta della prima tappa in regione di Papa Bergoglio durante tutto il suo pontificato, e precede gli altri due arrivi nel Triveneto nel giro di pochi mesi: a Verona, il 18 maggio, e a Trieste il 7 luglio per la chiusura della 50esima Settimana Sociale dei Cattolici in Italia.
Secondo il piano diffuso dalla Sala Stampa vaticana, il Papa decollerà alle 6.30 dall’eliporto del Vaticano, arrivando alle ore 8 nel piazzale interno della Casa di Reclusione Donne Venezia, all’Isola della Giudecca, accolto da monsignor Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia, Maria Milano Franco D’Aragona, provveditore, Mariagrazia Felicita Bregoli, direttore, e Lara Boco, comandante della Polizia Penitenziaria.
Nel cortile del carcere femminile veneziano incontrerà alle 8.15 le detenute, cui rivolgerà un discorso, alla presenza anche del personale amministrativo, degli agenti della Polizia penitenziaria e dei volontari. Francesco saluterà personalmente le detenute, circa ottanta, e poi raggiungerà la chiesa della Maddalena (Cappella del carcere) con il cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, nonché curatore del padiglione della Santa Sede alla Biennale d’Arte di Venezia.
All’interno della stessa chiesa della Maddalena si svolgerà l’incontro con gli artisti, aperto dal saluto dello stesso porporato. Anche in questa occasione il Santo Padre terrà un discorso, e poi saluterà le autorità e gli artisti che partecipano all’esposizione. Alle 9.30 lascerà l’Isola della Giudecca per raggiungere in motovedetta la Basilica di Santa Maria della Salute.
Proprio nel piazzale antistante la stessa Basilica si svolgerà l’atteso incontro del Papa con i giovani di Venezia e delle diocesi del Veneto, che con grande gioia ritroveranno Francesco e ascolteranno il discorso da lui pronunciato a distanza di alcuni mesi dalla partecipatissima Giornata mondiale della Gioventù a Lisbona, nell’agosto 2023.
Alle 10.30, accompagnato da una delegazione di giovani, il Papa attraverserà il ponte di barche che collega con Piazza San Marco: all’imbocco della piazza sarà accolto dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia, dal Prefetto Darco Pellos e dal sindaco Luigi Brugnaro. Proprio qui alle 11 inizierà la celebrazione della messa, con l’omelia del Papa e la recita della preghiera del Regina Coeli.
Al termine della celebrazione, dopo l’intervento di ringraziamento da parte del patriarca Moraglia, il Pontefice entrerà in forma privata nella Basilica dedicata al patrono per venerarne le reliquie.
Infine, a bordo di una motovedetta, raggiungerà l’eliporto della Scuola navale militare “Francesco Morosini” a Sant’Elena, dove si congederà dalle autorità civili e religiose. Il decollo è previsto per le ore 13, con atterraggio alle 14.30 in Vaticano.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it