Il vescovo mottense Armando Bucciol in pensione dopo oltre 18 anni da presule in Brasile (e 32 di missione)

Monsignor Armando Bucciol
Monsignor Armando Bucciol

All’età di 76 anni, dopo oltre diciotto trascorsi come missionario e vescovo in Brasile, il diocesano monsignor Armando Bucciol ha presentato la lettera di rinuncia a Papa Francesco per limiti di età: il pontefice ha accettato la richiesta di dimissioni del presule, che dal 2004 era al governo pastorale della Diocesi di Livramento de Nossa Senhora (Brasile).

Nato a Villanova di Motta di Livenza nel 1946, Bucciol fu ordinato sacerdote a Sarone di Caneva (Pordenone) nel 1971. Dopo vent’anni di servizio pastorale in Diocesi a Vittorio Veneto, volò per la missione nella diocesi di Caetitè, in Brasile, operandovi dal 1991 al 2004. Questa Chiesa locale ha rappresentato per quarant’anni un importante riferimento per l’impegno missionario di Vittorio Veneto, fino alla conclusione della collaborazione con il rientro in diocesi dell’ultimo sacerdote, nel 2013.

Nel 2004, l’elezione e poi la consacrazione a vescovo della Diocesi di Livramento de Nossa Senhora, dove attualmente opera anche don Marco Dal Magro, nel recente passato in servizio in alcune parrocchie del territorio tra Piave e Livenza, e comunità cristiana di provenienza di don Nicivaldo De Oliveria Evangelista, parroco in alcune comunità dell’Opitergino. Monsignor Bucciol era molto stimato nella comunità carioca: a suggello di questo legame, il 4 dicembre 2019 era stato insignito della cittadinanza onoraria di Bahia “per l’amore mostrato verso le popolazioni brasiliane”.

Accettando la sua lettera di rinuncia, la Santa Sede ha annunciato che dallo scorso 1° febbraio Bucciol è “vescovo emerito”.

Bucciol ha sempre mantenuto contatti con i diocesani vittoriesi, anche attraverso interventi e approfondimenti sul settimanale diocesano “L’Azione”. Inoltre, proprio l’estate scorsa il viaggio missionario aveva avuto come destinazione Tanhaçu e in vari luoghi della terra brasiliana, in un’ottica di scambio intercontinentale tra giovani con la diocesi guidata dallo stesso Bucciol, visitata nel gennaio 2022 anche dal vescovo Corrado Pizziolo.

Nel frattempo, Papa Francesco ha nominato anche il successore di Bucciol: nuovo vescovo della Diocesi di Livramento de Nossa Senhora (Brasile) è monsignor Vicente de Paula Ferreira, 52 anni, trasferito dall’ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi di Belo Horizonte e dalla Sede titolare di Castra nova.

Eletto Vescovo titolare di Castra nova ed Ausiliare di Belo Horizonte l’8 marzo 2017, monsignor de Paula Ferreira ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 27 maggio 2017 dello stesso anno.

(Foto: sito web Diocesi di Livramento de Nossa Senhora).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati