Restyling dell’incrocio tra le vie Dalmazia, Carso e Vittorio Emanuele II: cinque giorni di deviazioni al traffico

Sono pronti a partire i lavori che riqualificheranno l’incrocio tra le vie Vittorio Emanuele II, Dalmazia e Carso, diventato dopo l’apertura del Traforo di Sant’Augusta uno degli snodi principali del traffico in entrata e uscita dal centro città.

A dicembre il Comune assegnò i lavori di riqualificazione dell’incrocio (qui l’articolo): ora è tempo di passare alla fase operativa, che comporterà significative modifiche alla viabilità da lunedì mattina a venerdì sera della prossima settimana, che riguarderanno in particolare l’area, densamente abitata, tra via Vittorio Emanuele II e le Piscine e il Palasport comunali.

Un’ordinanza firmata dal comandante della Polizia locale Ezio Camerin dispone infatti dalle 8.15 di lunedì 30 gennaio alle 18.00 di venerdì 3 febbraio il divieto di transito in via Vittorio Emanuele II nel tratto finale, ovvero in corrispondenza dell’intersezione con via Dalmazia e via del Carso per i veicoli provenienti dal centro e diretti a Costa o a Sant’Andrea. La conseguenza sarà la deviazione del traffico su via Toniolo, la perpendicolare di via Vittorio Emanuele II che collega la strada principale con piazza Aldo Moro e quindi con gli impianti sportivi e la pista ciclabile, con sbocchi possibili su via Einaudi o via Salvadoretti.

Il secondo provvedimento dell’ordinanza della Polizia locale, valido negli stessi giorni e orari del precedente, dispone il senso unico alternato di circolazione, regolato da semaforo, in via Dalmazia dall’intersezione con via Einaudi fino a quella con via Vittorio Emanuele II, e in via del Carso dal civico 121 (accanto all’autofficina Geronazzo) all’intersezione con via Vittorio Emanuele II.

La ditta esecutrice dovrà esporre almeno tre giorni prima dell’inizio dei lavori un preavviso di chiusura al traffico sul tratto di strada interessato, e tutta la segnaletica indicante la deviazione in corrispondenza di via Toniolo.

E’ prevedibile qualche disagio al traffico, in particolare negli orari di entrata e uscita dalle lezioni scolastiche, vista la vicinanza alla zona interessata dall’ordinanza del Campus scolastico superiore, sia pure “privo” gli studenti dell’Ipsia, in quest’anno scolastico ospitati al Seminario vescovile vista la prossima demolizione della sede storica di via Vittorio Emanuele II (qui l’articolo).

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati