È entrato nel vivo da oggi, martedì 29 marzo, il cantiere di costruzione della nuova rotatoria che andrà a ridisegnare, dopo anni di attesa, l’incrocio tra le vie Pinto, da Mosto e della Bressana lungo la bretella di Ceneda.
Il cantiere era stato appaltato a fine 2021 (qui l’articolo) e dopo aver avviato dei primi lavori nelle aree a margine dell’incrocio, che il comune aveva a suo tempo espropriato dai privati, da quest’oggi interessa anche la sede stradale, tanto che con ordinanza della polizia locale fino alle 18 del 13 maggio è stato istituito il divieto di transito in via della Bressana nei tratti finali in corrispondenza delle intersezioni con via da Mosto e via Pinto.
Qualche disagio, dunque, per gli automobilisti, soprattutto coloro che utilizzano via della Bressana per spostarsi dalla zona industriale di San Giacomo di Veglia verso nord.
La rotatoria dovrà essere realizzata entro 150 giorni dalla stipula del contratto, dunque entro giugno sarà pronta. L’investimento è di circa 470 mila euro, di cui 200 mila coperti da contributo provinciale.
Nel frattempo, a pochi metri, avanza anche il cantiere di potenziamento della rotatoria dell’Emisfero fra le vie da Mosto, Colombo e Matteotti. Qui il cantiere è curato da Autostrade per l’Italia ed ha costo zero per il comune (qui l’articolo).
Al momento i lavori stanno potenziando, con un allargamento, le corsie di immissione, mentre già cantierata è l’aiuola centrale che verrà ridotta in diametro, così da allargare le corsie di circolazione interna alla rotonda. “Stando agli ultimi aggiornamenti di ieri – fa il punto il sindaco Antonio Miatto – il cantiere si concluderà per Pasqua. I due lavori non dovrebbero interferire avendo sfalsato alcune lavorazioni”. Inevitabili rallentamenti e code negli orari di punta.
(Foto: Per concessione di un lettore).
#Qdpnews.it