Contrattazione sociale 2022 a Volpago del Montello, firmato l’accordo tra Comune e Organizzazioni sindacali confederali e dei pensionati

Mercoledì 18 maggio è stato siglato un accordo tra l’amministrazione comunale di Volpago del Montello e le Organizzazioni sindacali confederali e dei pensionati per la contrattazione sociale 2022.

Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto all’amministrazione comunale volpaghese informazioni sui servizi e sui bisogni della popolazione, sulle politiche fiscali, abitative, giovanili e di politica economica del Comune, proponendo un percorso comune di sviluppo delle azioni rivolte alla comunità e verificando la possibilità di utilizzo dei fondi e dei finanziamenti previsti dal Pnrr.

L’amministrazione guidata dal sindaco Paolo Guizzo ha dato atto che nell’ultimo triennio non sono aumentate le tariffe ed è stata mantenuta in essere l’addizionale Irpef con l’aliquota dello 0,45%, che risulta essere tra le più basse della Provincia di Treviso.

“Per quanto riguarda i servizi alla persona – spiegano dal Comune – sono state avvicinati dall’ufficio servizi sociali circa 300 casi e sono stati istruiti altrettanti procedimenti di sostegno ai bisogni della popolazione. Sono stati erogati, grazie ai fondi Covid, 50 mila euro all’Istituto Comprensivo Statale di Volpago del Montello, che sono stati utilizzati dalla scuola per le finalità collegate all’emergenza sanitaria e non sono state aumentate le tariffe del trasporto scolastico”.

“Per quanto concerne la cultura – continuano – non sono state mai interrotte le attività culturali e bibliotecarie, nemmeno nelle fasi pandemiche più severe, ed è stato attivato un tavolo di coordinamento comunità-scuola-famiglia che è trasversale e coinvolge tutte le scuole, pubbliche e paritarie, e le famiglie. Nell’ambito dello sport il Comune ha partecipato ad un finanziamento per ammodernare e potenziare la pista di atletica e aumentare ancora di più l’offerta sportiva”.

Il Comune ha messo in luce le opere pubbliche e gli interventi di efficientamento energetico negli edifici comunali, in un’ottica del risparmio e della tutela dell’ambiente.

Nell’ambito dei finanziamenti sulle risorse del Pnrr, il Comune di Volpago del Montello è entrato a fare parte di un gruppo di Comuni dell’Area “Asolano – Castellana – Montebellunese”, con capofila il Comune di Montebelluna, che ha presentato una manifestazione di interesse al fine di essere individuato come “Area Urbana” nell’ambito dello sviluppo urbano sostenibile.

“Tale programmazione per lo sviluppo urbano sostenibile – aggiungono dal Comune – andrà a finanziare interventi nel campo della mobilità, acquisto di autobus e/o di attrezzature che migliorino il trasporto pubblico locale, nel campo del recupero immobiliare degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, nel campo sociale e del cohousing e nel campo della rigenerazione urbana di spazi pubblici, piste ciclabili e recupero immobili con una connotazione di perseguimento di interesse culturale e turistico”.

Nel caso in cui la candidatura andasse a buon fine, ci sarà la possibilità di sviluppare anche all’interno del Comune di Volpago del Montello qualche opportunità di intervento.

(Foto: Comune di Volpago del Montello).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati