25/05 – Cappella Maggiore, domani sera l’evento di Nuova Voce “E se non piove sul bagnato?”

Si terrà domani venerdì 26 maggio alle ore 20.45 nella Sala A del Centro sociale di Cappella Maggiore l’appuntamento “E se non piove sul bagnato?” promosso dall’associazione “Nuova Voce”.

Si tratta del terzo evento del filone sull’ambiente promosso dal sodalizio dei giovani di Cappella Maggiore, da poche settimane ufficialmente associazione: infatti, a gennaio si svolse l’incontro “Non è un clima di festa”, sugli scenari futuri per l’Alta Marca rispetto ai mutamenti ambientali, e il mese successivo “Il bicchiere mezzo vuoto”, sul tema delle risorse idriche.

Anche in questa occasione, saranno due giovani i relatori della serata: Antonio Segat, imprenditore agricolo rigenerativo, e Maria Sonego, laureanda in Scienze Forestali.

“Durante l’incontro di domani sera – spiegano dall’associazione – si illustrerà come possiamo fare la nostra parte per migliorare la situazione della risorsa idrica, in forte deterioramento, attraverso la raccolta dell’acqua piovana. Verranno spiegati i principi della gestione degli spazi a nostra disposizione per favorire l’accumulo di acqua e carbonio nel terreno, rigenerando l’ambiente, e si cercherà di comprendere il funzionamento del ciclo dell’acqua e la sua connessione indispensabile con il ciclo del carbonio”.

“Verranno date anche delle informazioni pratiche e facilmente applicabili da chiunque – aggiungono -. In particolare si spiegherà, anche attraverso piccoli esperimenti dimostrativi, perché è importante e come fare per rallentare, distribuire e infiltrare l’acqua nel terreno”.

(Foto: Associazione Nuova Voce).

Total
0
Shares
Articoli correlati