Si infrange il sogno olimpico per Alessandra Patelli, a Lucerna non è bastato il terzo posto per le Azzurre: niente pass per Tokyo 2021

Si sono concluse a Lucerna ieri le regate di qualificazione olimpica.

Ci è andata vicina la coneglianese Alessandra Patelli ma non è bastato, l’Italia del canottaggio femminile si è fermata a Lucerna (Svizzera).

Erano solamente due i posti a disposizione per Tokyo 2021 ma il collettivo azzurro purtroppo non è riuscito nell’intento, centrando un buon terzo posto che non è servito a strappare il pass per il Giappone.

Nella specialità delle quattro senza femminile bronzo amaro per Aisha Rocek (Carabinieri-SC Lario), Kiri Tontodonati (Fiamme Oro-CUS Torino), Chiara Ondoli (CC Aniene) e appunto Alessandra Patelli (SC Padova), che per tre quarti di gara hanno lottato ad armi pari con la Cina per la seconda posizione, mentre l’Irlanda più avanti faceva l’andatura.

Negli ultimi 500 metri di gara, la barca irlandese, favorita della vigilia, ha rispettato i pronostici andando a vincere, mentre la Cina ha sferrato l’attacco decisivo all’Italia, riuscendo a prendersi la seconda posizione, ultima disponibile per il pass olimpico, mentre una comunque grande Italia conclude terza.

E’ grande l’amarezza per Alessandra Patelli che sperava di poter centrare un risultato importante, ma resta comunque la buona prova di squadra in cui il team è riuscito a dare filo da torcere alle avversarie.

“Dispiace perchè è una barca su cui abbiamo lavorato tanto e questo rende tutto difficile da digerire. – ammette Alessandra – Nell’ultimo mese, dopo un europeo un po’ sottotono, una nostra compagna ha avuto il Covid e questo ci ha penalizzato anche se un punto di vista mentale ci siamo ancora più unite, di sicuro non usciamo sconfitte da queste gare perchè abbiamo dato tutto nelle gare“.

“Brucia moltissimo ma adesso dobbiamo resettare. – continua l’atleta – Ora ci sarebbe una possibilità per me di andare a Tokyo, salendo su barche già qualificate dove si rema di coppia e non di punta, sarà tosta però penso di volermela giocare fino alla fine. Non è detta l’ultima parola“.

Archiviata la qualificazione olimpica, il prossimo appuntamento per l’Italremo è sempre a Lucerna, la prossima fine settimana, quando 13 barche azzurre saranno in gara nella seconda prova di Coppa del Mondo.

(Foto: Canottaggio.org).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati