Lo scorso martedì 15 novembre si è tenuta l’asta per la storica Villa Bertolini a Montebelluna, che è stata aggiudicata alla società Dc Group Srl di Trevignano di Tiziano Dal Canton per la somma di 1.010.000 euro.
Pare che il progetto per la villa sia quello di realizzare un resort di lusso in centro città, ma non si escludono altre soluzioni.
L’antica dimora, costruita nel XVI secolo, è stata la residenza del ministro Pietro Bertolini (1859 -1920) e si trova in via Santa Caterina da Siena, in centro città.
Dopo averla acquistata nel 1880, è stata parzialmente ristrutturata dallo stesso Bertolini che ha voluto realizzare un giardino romantico di circa 4 ettari con fontane, insenature, cascate, ruscelli e un laghetto.
In questo luogo si sono succedute grande personalità del Novecento e il Comune di Montebelluna ha acquisito una parte del parco.
Per alcuni montebellunesi il Comune avrebbe perso un’occasione irripetibile per assicurare alla comunità un bene così prezioso, visto che nella gara precedente, andata deserta, lo stesso si poteva ottenere con una somma molto più bassa.
“Il prezzo dell’aggiudicazione è insostenibile per le casse comunali – commenta il sindaco Adalberto Bordin -. Il nostro auspicio è che l’imprenditore che si è aggiudicato la villa la valorizzi compatibilmente con le prescrizioni della Soprintendenza. La stessa è nata come residenza privata e quindi non adatta ad un uso pubblico come in molti auspicavano. Grazie ai fondi del Pnrr cercheremo di rendere fruibile alla cittadinanza la parte di parco acquisito dal Comune”.
Il primo cittadino di Montebelluna ha voluto sottolineare l’interesse dell’amministrazione comunale montebellunese per quell’area della città, ricordando il percorso Tirindelli per congiungere l’area storica progettata da Dall’Armi con l’adiacente piazza Oberkochen e la Corte Maggiore.
Dalle dichiarazioni del sindaco si evince che il Comune non eserciterà la prelazione su Villa Bertolini che, dopo anni di attesa, sta per iniziare un nuovo capitolo della sua storia.
(Foto: web).
#Qdpnews.it