Maratona in Rosa, si punta a superare i 50mila euro per la Lilt. Ecco le modifiche alla viabilità

Ci sarà anche un orso gigante, alto tre metri, di colore rigorosamente rosa, a dare il benvenuto agli oltre 3000 (già) iscritti alla quinta edizione della Maratona in Rosa in programma per domani domenica 17 settembre a Montebelluna.

Un’iniziativa ormai collaudata, nata nel 2018 da un’idea della consigliera comunale Anna Maria Moretto e che, ogni anno (eccetto il 2020), si ripete a settembre richiamando migliaia di persone mosse da un intento comune: quello di sostenere e promuovere la prevenzione e la ricerca contro il tumore al seno portata avanti dalla Lilt.

La Maratona è infatti promossa dalla Proloco di Montebelluna, in collaborazione con ASD Running team Conegliano e con il patrocinio della Regione Veneto e della Città di Montebelluna e vede il sostegno di partner come Novation Tech, Centro Marca Banca e numerosi sponsor tra cui le aziende del territorio (Garsport, Veneto Vetro).

Pur restando fissa la formula della manifestazione, che prevede due percorsi a scelta (quello da 5km o quello da 10km), ogni anno vengono introdotte delle novità originali.

Quest’anno, oltre alla presenza dell’orso, è prevista la partecipazione della banda musicale e delle majorettes della città di Montebelluna che si esibiranno in piazza ed apriranno la corsa alle 9.30 dopo l’intrattenimento con zumba e musica con le Dj di Radio Piter Pan e Bella e Monella che trasmetterà in diretta dalla Piazza.

Per i più piccini non mancherà il truccabimbi tematico con le Fate in Festa e i palloncini rosa offerti dallo storico partner Borrauto.

Al termine della corsa, premiazioni dei gruppi più numerosi e grande festa con i dj di Radio Piter Pan e Bella e Monella.

“Al momento contiamo oltre 3 mila iscritti per questa edizione. Un numero che speravamo di raggiungere e che è destinato a crescere visto che è ancora possibile iscriversi oggi sabato alla Scuola Marconi, dove avverrà la consegna dei kit per la corsa o la stessa mattina in piazza, prima della partenza a partire dalle 8.00. Ovviamente non possiamo garantire la disponibilità delle taglie delle t-shirt per chi si iscriverà all’ultimo” commenta la consigliere Anna Maria Moretto.

Con questa edizione superiamo i 17 mila partecipanti in cinque edizioni e andiamo ad integrare la somma di quasi 45 mila euro già raccolta nelle quattro edizioni precedenti e consegnata alla Lilt in questi anni.

Un risultato importante che ci spinge a continuare ad organizzare un evento che, anche dal punto di vista logistico, risulta impegnativo, perché coinvolge associazioni, enti e privati che ringrazio enormemente per il continuo supporto”.

“Non c’è niente di meglio che spendersi per una causa comune come la prevenzione del tumore al seno attraverso azioni collettive all’insegna dell’attività motoria. E’ questo, credo, il segreto di una iniziativa che anno dopo anno si consolida richiamando donne, uomini di tutte le età, famiglie bambini. Un’onda rosa che fa bene agli occhi ma soprattutto alla salute” aggiunge il sindaco Adalberto Bordin.

Per questo non posso che ringraziare la consigliera Moretto e la Pro Loco, in particolare il segretario Marco Badoer, che ogni anno si fanno in quattro per la buona riuscita della Maratona, l’ASD Running team Conegliano così come le varie aziende private del territorio che hanno iscritto numerosi gruppi di dipendenti che indosseranno la t-shirt rosa e correranno la Maratona domani. Infine, un ringraziamento come sempre a tutti i volontari che dedicano il loro tempo agli altri e ad una manifestazione di importanza cruciale”.

“Di nuovo Montebelluna diventa la cornice per eventi all’insegna dell’attività motoria. Dopo il grande successo della Festa di Sport della scorsa settimana, un nuovo evento che porterà in centro e non solo migliaia di persona. La Maratona in Rosa è un’iniziativa che appartiene ormai al calendario di fine estate della Città, capace di attirare persone da tutto il comprensorio con un obiettivo etico e sociale nobilissimo” conclude l’assessore allo Sport Andrea Marin.

Il percorso

Le distanze previste sono due: 5 km e 10 km.

Il percorso da seguire è libero. La quinta edizione di Montebelluna Corre in Rosa anche quest’anno presenta nuovi percorsi che porteranno a visitare nuove zone di Montebelluna.

La partenza avverrà davanti al Municipio di Montebelluna alle ore 9.30 e si snoderà tra i luoghi più suggestivi della città. Incontrerà salite non troppo impegnative e si inoltrerà anche in sentieri immersi nel verde di Mercato Vecchio fino poi a scendere in centro città. Il percorso è sicuramente adatto a tutti, adulti e bambini.

I ristori lungo il percorso saranno due e verranno allestiti anche i servizi igienici. La partenza e il punto d’arrivo sono previsti dal centro di Montebelluna dove ci saranno anche i relativi servizi di segreteria ed il terzo ristoro.

Le modifiche al traffico

È sospeso il traffico veicolare e vietata la sosta con rimozione forzata in Piazza Jean Monnet e su Piazza Colonna dalle ore 05:30 alle ore 16:00.

E’ sospeso momentaneamente il traffico veicolare per il tempo strettamente necessario per il passaggio dei partecipanti dalle ore 09.00 alle ore 13.00 su: Corso Mazzini – Via S. Maria In Colle – Via Legrenzi – Via Marmolada – Via Monte Pelmo – Via Foresto – Via N. Cossetto – Via Rive – Via Capodimonte – Via S. Raffaele – Via Groppa – Via Mercato Vecchio – Piazza Colonna – Via Dei Stech- Vial D’amore – Viale Matteotti – Via N. Sauro – Viale Della Vittoria – Via Garibaldi.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati