Rifiuti abbandonati in via Feltrina Nord, i chiarimenti del Comune

Il cumulo di rifiuti abbandonati in via Feltrina Nord

Sono arrivati dei chiarimenti dell’amministrazione comunale montebellunese in relazione alla segnalazione di un cumulo di rifiuti abbandonati nell’area adiacente il passaggio a livello di via Feltrina Nord a Montebelluna.

“Appena abbiamo ricevuto la segnalazione qualche giorno fa – commenta Claudio Borgia, vicesindaco con delega all’ecologia -, relativa all’abbandono di rifiuti nell’area adiacente il passaggio a livello della Feltrina Nord in direzione Sr Feltrina, ci siamo subito attivati andando dapprima in loco e facendo poi una prima verifica sulla proprietà dell’area che è risultata essere privata e non comunale”.

Borgia ha spiegato che dal primo sopralluogo nell’area, oltre ai rifiuti, sono stati trovati un container e una piccola baracca in lamiera, con ogni probabilità abbandonati da chi risiedeva in roulotte nell’area fino a qualche tempo fa.

“Abbiamo quindi interessato la Polizia locale – continua – che si recherà nelle prossime ore in quella zona per un sopralluogo più accurato e specifico, necessario per individuare eventuali responsabilità e formulare il verbale.

Quindi, verrà contattato il privato proprietario dell’area, con l’auspicio sia reperibile, e invitato a risolvere la situazione il prima possibile ripulendo l’area e rendendola inaccessibile agli estranei”.

“Qualora il privato non provveda – conclude -, sarà emessa un’ordinanza che pone un termine entro il quale provvedere allo sgombero e la pulizia che, se non rispettato, costringerà il Comune ad occuparsene, sostenendo le spese per l’intervento che sarà poi addebitato direttamente al privato”.

“Fortunatamente – aggiunge il sindaco Adalberto Bordin -: queste situazioni, negli ultimi anni, sono in leggero calo anche se purtroppo non sono sparite del tutto. Noi come amministrazione lavoriamo, in sinergia con Contarina, sulla prevenzione e soprattutto sull’informazione delle buone abitudini. Un grazie a chi ci ha fatto presente la situazione. Ai cittadini dico di segnalare tempestivamente direttamente al Comune ogni tipo di abbandono, così da avere la possibilità di intervenire il prima possibile e ripulire da rifiuti gettati da questi incivili”.

(Foto: per concessione di Giulio Guarini).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati