Un tuffo nella storia di Montebelluna con lo spettacolo e la fiaccolata di ieri dal colle alla pianura. Oggi il mercato rievocativo nelle piazze della città

Non hanno deluso le aspettative i primi eventi del fine settimana per il clou dei festeggiamenti in occasione dei 150 anni dallo spostamento del mercato di Montebelluna dal colle di Mercato Vecchio al piano.

Suggestiva l’atmosfera di ieri sera durante la fiaccolata di trasferimento dal colle alla pianura alla presenza del sindaco Adalberto Bordin, degli assessori e dei consiglieri comunali accompagnati dal gonfalone comunale, dalle musiche e dai canti dei Mercanti Dogali (preziosa la presenza della Protezione civile per garantire la sicurezza lungo il percorso).

Tanti cittadini, nonostante il maltempo delle ore precedenti, non si sono voluti perdere questo evento con il quale si è ricordato un momento molto importante per la storia di Montebelluna, che rappresentò una svolta significativa per il futuro della città.

“È stata un’emozione vedere la forte partecipazione alla fiaccolata – commenta il primo cittadino di Montebelluna -, aperta dai Mercanti Dogali, a simboleggiare il trasferimento del mercato dal colle al piano. Grazie a tutti gli organizzatori e ai partecipanti!”.

“Anche se il meteo ha fatto di tutto per rendere difficile la serata – aggiunge l’ex assessore Dino Bottin – è andata bene. Una comunità è viva quando sente il desiderio di ritrovarsi e condividere con serenità un momento di festa”.

Prima della partenza, il pubblico ha potuto assistere in Piazza Colonna all’esibizione del gruppo teatrale Circolo Dipendenti Ospedale di Montebelluna e Asolo con uno spettacolo che rievocava la discussione avvenuta all’epoca in consiglio comunale per la discesa del mercato.

Ma gli appuntamenti non finiscono qui: oggi, a partire dalle ore 9, nelle piazze del centro di Montebelluna sarà possibile visitare il mercato rievocativo con espositori vestiti in abiti d’epoca sparsi in varie location della città.

In Piazza Dall’Armi ci sarà l’allestimento con carrozze d’epoca, in piazza Sedese si potrà ammirare l’allestimento con sacchi di grano, frumento (la contrada di Pederiva vende pane) e auto d’epoca (Caonada vende formaggio); in Piazza Tommaseo mercato dei frutti e dei fiori, giochi di legno e scarpe (Sant’Andrea vende frutta e confetture).

Piazza Marconi ospiterà il mercato delle terraglie (associazione Grecale che mostra come produrre vasi, laboratorio ferro battuto, vendita ceramiche), frasca di Biadene (cicchetti, vino, bibite); in Piazza Negrelli ci sarà l’esposizione di animali (1 bue, 1 toro, 6 vacche, 1 vitellino, 2 scrofe, capre, anatre, galline, 1 mulo e 1 asino).

Sempre in Piazza Negrelli si potranno vedere i tessuti, un’azienda agricola venderà formaggio, la contrada di Busta venderà salami e Guarda venderà tessuti, pasta e fasioi e fegato.

L’inaugurazione ufficiale del mercato è in programma alle 10 alla presenza del sindaco e della Banda Musicale “Città di Montebelluna”.

Nell’occasione gli studenti della scuola Secondaria di 1° grado Rita Levi Montalcini (media Papa Giovanni XXIII) consegneranno al sindaco il Carnet de voyage, una scatola con una serie di acquerelli sul tema del mercato elaborati e realizzati dai ragazzi dell’allora seconda media durante l’anno scolastico 2021/2022.

In seguito in Corso Mazzini ci sarà il concerto della Banda Musicale e Majorettes di Montebelluna, mentre per tutto il giorno le contrade si esibiranno in centro con scene storiche nelle varie piazze e Marco e Francesco metteranno in scena lo spettacolo “Berto e l’oste”.

Alle 10.45 in Piazza Negrelli ci sarà la valutazione da parte di una giuria dei migliori capi animali che alle 11 saranno premiati sul palco in Piazza Dall’Armi dal sindaco e dai giudici del Palio.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, nelle varie piazze si esibiranno i Mercanti Dogali mentre nella postazione riservata in piazza Marconi, dalle ore 15, l’Associazione Radioamatori proporrà dei collegamenti radio.

Marco e Francesco metteranno in scena lo spettacolo “Flora e Virginia” mentre dalle 15.30 sarà il turno della “Caccia alla mercanzia” organizzata dal Museo civico assieme al MeVe: un percorso interattivo con partenza dal municipio con attività e giochi dedicati agli animali, piante e storie delle tante merci e prodotti venduti nelle celebri piazze di Montebelluna.

Per tutte le informazioni e per le prenotazioni si può telefonare al numero 0423-300465 | 0423-617479 o scrivere a info@museomontebelluna.it (iniziativa gratuita, su prenotazione).

Il mercato rievocativo chiuderà alle 18.00.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati