Crocetta, domani l’addio a Lino Durante: la passione per la pizza nata a Miami e “importata” a Ciano e Covolo. La famiglia: “Era umile, forte e onesto”

È mancato Lino Durante, lo storico fondatore della pizzeria “Da Lino”. Un uomo conosciuto in tutta la provincia, amato non solo per le sue creazioni culinarie ma soprattutto per il suo carattere, la sua umiltà e semplicità.

Nato a Montebelluna nel 1943, Lino si è spento a causa di una malattia che lo ha lentamente tolto all’affetto dei propri cari. Una vita avventurosa la sua: nel lontano 1962 era partito per il Sud America, il Perù e gli Stati Uniti, e soprattutto a Miami è nata la sua passione per il piatto italiano più conosciuto all’estero.

Successivamente è rientrato a Ciano del Montello, dove nel 1975 ha fondato la sua pizzeria: un locale che, con il passare del tempo, è divenuto una vera e propria istituzione, in cui gli ingredienti erano scelti con cura, tra tutti la porchetta, divenuta un vero e proprio cavallo di battaglia e per il quale i clienti giungevano dai Comuni più disparati. Nel frattempo il matrimonio con Daniela e la nascita dei due amati figli, Ermanno e Paola.

Nel 2010 c’è stato il trasferimento a Covolo di Pederobba, in uno stabile nuovo e più moderno, e il relativo passaggio di consegne a Ermanno, supportato sempre dal resto della famiglia.

Mio papà – racconta la figlia Paola – ha dedicato la sua intera esistenza alla famiglia e al lavoro. È sempre stato un uomo umile, semplice, onesto e questi cardini sono stati poi trasmessi anche a noi figli. Forza e tenacia, voglia di vivere e di affrontare le avversità con coraggio e determinazione, il tutto caratterizzato dalla sua risata, assolutamente inconfondibile. Nessuna differenza per le persone che aveva di fronte, per lui erano tutti importanti in egual misura. Mio papà era unico e speciale”.

Parole dolcissime che spiegano un rapporto famigliare molto stretto, dove l’amore e il rispetto sono state le basi fondanti. Lo ricorda anche il vicesindaco di Crocetta del Montello, Giancarlo Fritz: “Lino con professionalità e creatività ha portato a Ciano qualcosa che non esisteva prima, rendendo il paese noto per il livello altissimo di una pizza che ha attirato persone da ogni dove. Al rammarico per la scomparsa di una vita così operosa si lega però la constatazione che il suo “fare” è stato bene recepito e portato avanti dai suoi cari”.

Lino Durante lascia la moglie Daniela, il figlio Ermanno con Marianna e l’amatissima nipotina Emma, la figlia Paola.

Il funerale si svolgerà domani, mercoledì 6 ottobre, alle ore 16 nella chiesa parrocchiale di Ciano del Montello. Il Santo Rosario verrà recitato questa sera alle ore 19 sempre nella frazione di Crocetta.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati