Il semaforo del nuovo impianto posizionato all’incrocio tra la strada provinciale 38 e via Colvendrame, a Refrontolo, è ancora spento.
Per mesi si erano susseguiti i lavori di riorganizzazione di quell’incrocio, da tempo al centro di una riflessione in tema di sicurezza stradale.
La strada, che fa da raccordo tra la zona del Coneglianese-Suseganese e l’area del Pievigino, è quotidianamente trafficata e, al contempo, area di residenza di diverse famiglie, con tanto di fermate per la corriera: un tratto, quindi, potenzialmente pericoloso, specialmente per gli studenti che usufruiscono del servizio di trasporto pubblico.
Alla luce di ciò, quindi, l’amministrazione di Refrontolo ha concluso il primo stralcio dei lavori, che ha compreso la riorganizzazione dell’incrocio, la realizzazione di un attraversamento pedonale, la collocazione di un impianto semaforico, la creazione di due pensiline per le fermate delle corriere. Senza dimenticare un percorso ciclopedonale protetto.
Un primo stralcio che prosegue fino all’ingresso est del negozio di abbigliamento Ferracin, per un investimento complessivo pari a 570 mila euro, di cui 500 mila di fondi propri comunali, a cui si è aggiunto un contributo provinciale.
La volontà annunciata dell’amministrazione è quella di proseguire con il secondo stralcio dell’opera, per arrivare a toccare almeno via Fontane (motivo per cui sono state presentate delle domande di finanziamento pubblico).
Tutto pronto, quindi, per quanto riguarda il primo stralcio, tranne il fatto che l’impianto semaforico non è ancora acceso e, di conseguenza, non risulta essere entrato a pieno regime.
La motivazione? “Abbiamo presentato all’Enel la richiesta di accensione del semaforo il 1° ottobre di un anno fa, – ha riferito nei giorni scorsi il sindaco Mauro Canal – ma manca ancora la corrente”.
“Non sappiamo perché non si va avanti con la questione – ha proseguito – L’incrocio è molto usato e noi aspettiamo solo di poter inaugurare l’accensione dell’impianto semaforico”.
Interpellato sulla questione, Enel ha fornito alcuni dettagli: “E-Distribuzione, società del gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione, informa che l’intervento di allacciamento per l’alimentazione del nuovo impianto semaforico all’incrocio tra la SP38 e via Colvendrame a Refrontolo inizierà nei prossimi giorni e sarà attivato, salvo imprevisti, entro il mese di agosto – si legge nella risposta scritta fornita dall’azienda -. L’attività ha presentato sin da subito caratteristiche di una certa complessità, dettate, tra l’altro, dalla posa e passaggio di cavi elettrici lungo un ponte, che hanno richiesto una serie di misure, a tutela della sicurezza del personale impegnato nell’operazione. Il personale di E-Distribuzione ha prontamente rassicurato il sindaco sull’iter di allacciamento”.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it