Aveva destato non pochi timori la scia di furti verificatisi nei giorni scorsi nel territorio comunale di San Pietro di Feletto (qui l’articolo), di fronte ai quali il sindaco Maria Assunta Rizzo aveva dichiarato di avere richiesto alle Forze dell’ordine di intensificare i controlli sul territorio, facendo nel frattempo pubblicare un avviso sulla pagina Facebook comunale per mettere in guardia la cittadinanza sui fatti avvenuti (qui l’articolo).
Intanto, l’opposizione ha predisposto un’interrogazione per il prossimo consiglio comunale, incentrata proprio sul tema della sicurezza: è quanto riferito dal consigliere David Casagrande (in foto), il quale ha specificato che tutto parte dal fatto che “i cittadini hanno il diritto di essere e sentirsi sicuri a casa propria”.
“Siamo venuti a sapere dei furti dalla cittadinanza e, ricostruendo i fatti, siamo rattristati ma non stupiti per quanto avvenuto, visti i furti avvenuti anche nei mesi scorsi – ha dichiarato Casagrande – Questo dimostra che il nostro è un territorio che fa gola”.
“Siamo consapevoli che i poteri dei sindaci non sono chiari e ampi in tema di sicurezza – ha proseguito – però ci siamo fatti delle domande, presenti in questa interrogazione. Ad esempio se le telecamere installate a San Pietro di Feletto e a Bagnolo funzionano (gira la voce di no), se ne verranno installate di nuove a Rua di Feletto e in Crevada oppure lungo i confini comunali. Inoltre, vogliamo sapere cosa ne è stato del progetto ‘Feletto sicura’ e delle promesse fatte in campagna elettorale sul sistema di controllo del vicinato: è passato un po’ di tempo dalle elezioni e non dobbiamo attendere altri furti“.
“Il nostro intento non è quello di criticare il sindaco – ha aggiunto Casagrande – ma di spronarla a fare qualcosa. Come minoranza intendiamo concentrarci sul tema della sicurezza e non mancheranno i nostri voti ai progetti intelligenti”.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it